Lavorazione Italiana Sughero

La storia di LIS nell’ambito della bioedilizia è iniziata nel 1968 quando l’utilizzo di materiali biocompatibili era assolutamente controcorrente. L’edilizia a quel tempo era infatti invasa da materiali di derivazione petrolifera inquinanti e nocivi per la salute umana.

LIS fece una scelta coraggiosa, alternativa, che oggi la ripaga appieno. Scelse di rimanere fedele alle tradizioni che vedevano il sughero protagonista della vita dell’uomo da migliaia di anni. Lavorando con pazienza e serietà e promuovendo ricerche tecnologiche, LIS è diventata l’azienda leader in Italia per la produzione di materiali ecocompatibili in sughero naturale.

Oggi la serie di prodotti brevettati e registrati da LIS copre un ampio ventaglio di soluzioni per l’isolamento termico ed acustico di pareti, sottotetti, intercapedini e molto altro.

LA LAVORAZIONE LIS E'...

100% NATURALE

Senza l’aggiunta di additivi o leganti artificiali.

RISPETTOSA DELL'AMBIENTE

Vengono recuperati i tappi di sughero.

CERTIFICATA

Materiali non tossici in caso di incendio.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Il rispetto dell’ambiente che è alla base della filosofia di LIS si concretizza quotidianamente nel suo impegno per diffondere e valorizzare le eccellenti proprietà fisiche del sughero. Questo materiale è un prezioso regalo della natura all’uomo e come tale va trattato.

Il sughero utilizzato da LIS è di provenienza italiana (Sardegna e Sicilia) e, una volta immesso nel processo produttivo, viene utilizzato in toto. Gli sprechi sono ridotti a zero poiché anche gli scarti trovano impiego in ambito edile o nel giardinaggio.

Essendo il sughero un materiale riciclabile, LIS è da tempo impegnata anche nella raccolta di tappi di sughero per il riutilizzo degli stessi nella produzione dei pannelli isolanti.

DOMANDE FREQUENTI

  • Quali sono le caratteristiche del sughero in ambito edile?

    Il sughero è un materiale completamente naturale, resistente al fuoco, resistente all’invecchiamento, traspirante nei confronti dell’aria umida, ma che si oppone al passaggio di calore da un ambiente all’altro.

  • Dove si possono applicare i pannelli isolanti in sughero?

    I pannelli isolanti in sughero di LIS possono essere utilizzati sia per il cappotto interno che per quello esterno degli edifici. Anche come cappotto su pareti in legno. E’ un isolante ideale per porticati, soffitti, tetti ed è perfetto per eliminare problemi di muffe e salnitri negli ambienti.

  • I pannelli in sughero LIS sono certificati?

    I pannelli isolanti in sughero prodotti da LIS sono sicuri e certificati. Hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per la capacità di isolamento termo-acustico ed hanno superato i test di legge per la reazione al fuoco classificandosi come materiale autoestinguente.

  • Quali sono i progetti per il futuro?

    Attualmente LIS è orientata allo studio di due problematiche peculiari del nostro paese: l’elevato rischio sismico e il carente risparmio energetico. Per studiare soluzioni adeguate rispettose dell’ambiente, LIS ha inaugurato il progetto “Casa Futura”.