IL PROBLEMA

Un inadeguato isolamento delle strutture o un’elevata concentrazione di vapore può causare la formazione di fenomeni di condensa o muffa in casa.

  • FORMAZIONE DI CONDENSA

    L’umidità di condensa si origina quando, a causa di un repentino cambiamento di temperatura, il vapore acqueo passa bruscamente dallo stato aeriforme a quello liquido.

  • UMIDITA’ DA RISALITA

    L’umidità da risalita, nota anche come umidità ascendente dal terreno, è un fenomeno molto diffuso nelle abitazioni e nei locali che si trovano a piano terra, ad un piano interrato o seminterrrato.

LE CAUSE

La muffa in casa è un problema sgradevole sia per l’aspetto estetico dell’ambiente che per la nostra salute. Per eliminarla occorre individuare le cause dalle sua comparsa.

Fattori legati alle tecniche costruttive della casa

Se, per un qualsiasi motivo, l’isolamento termico di un edificio è mancante, inefficiente o danneggiato è facile che nelle stanze più compromesse si creino zone fredde e umide dove prospera la muffa.

Differenze di temperatura

Muffe e salnitri si manifestano sulle pareti quando queste sono interessate da fenomeni di condensa dovuti ad una differenza di temperatura significativa che porta l’umidità dell’aria a passare dallo stato gassoso a quello liquido in maniera repentina.

Vapore acqueo prodotto negli ambienti

Quando il vapore acqueo prodotto negli ambienti, a causa della presenza e/o delle attività dell’uomo, raggiunge le pareti fredde condensa e da luogo a zone umide in cui possono facilmente proliferare muffe e salnitri.